Cosa faccio

COUNSELING OLISTICO

Il counseling è una relazione d’aiuto basata su ascolto attivo, empatia e profonda accoglienza dell’altro. Attraverso un approccio olistico, che comprende mente, anima e corpo, ti accompagno in un percorso personale alla ri-scoperta di te e delle tue risorse, per ritrovare chiarezza, migliorare la tua consapevolezza e affrontare le situazioni difficili che ti impediscono di vivere serenamente il tuo presente.

Contattami per maggiori informazioni. Il primo colloquio è gratuito.

COACHING NEURO-RELAZIONALE

Il coaching è un metodo di sviluppo della persona molto efficace nei vari momenti della vita, come per esempio l’adolescenza, lo studio, le relazioni, il lavoro e in fasi in cui il cambiamento diventa una necessità.

Ti aiuto a trasformare i tuoi desideri di cambiamento in obiettivi e azioni concrete, a valorizzare le tue abilità e risorse per raggiungere nuovi equilibri di benessere e l’autorealizzazione attraverso la semplice fusione di consapevolezza e azione.

Insieme daremo struttura al cambiamento, stimolerò la tua creatività, infondendoti fiducia e coraggio e supportandoti verso l’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza, responsabilità, scelta e autonomia.

Contattami per vedere se il coaching fa al caso tuo. Il primo incontro conoscitivo è sempre gratuito.

COUNSELING PROATTIVO PER ADOLESCENTI

Attraverso il counseling proattivo aiuto i giovani a trovare nuovi modi per procedere in modo adattivo nel viaggio evolutivo che li attendono, che porta importanti processi di trasformazione. Questo particolare approccio propone un modello orientato alla crescita, alle risorse, focalizzato sul futuro e sugli obiettivi che danno una direzione alla vita. Insieme esploreremo nuovi aspetti del comportamento, metteremo in primo piano la ricerca del senso della vita, la libertà e la responsabilità, l’identità personale e i legami significativi con le persone vicine. Si tratta di uno spazio di conoscenza di sé, delle proprie aree di miglioramento ma soprattutto dei punti di forza, in cui trovare un modo diverso di pensare, sentire, agire.

TUTORING DELL’APPRENDIMENTO

Come tutor dell’apprendimento accompagno gli studenti nel loro percorso scolastico, creando percorsi individuali in base alle esigenze e agli obiettivi da raggiungere. Aiuto gli studenti a riconoscere le loro abilità e i loro limiti, a imparare come gestirli e superarli in autonomia, lavorando sui contenuti delle singole materie e sostenendo la motivazione ad apprendere e la fiducia nelle possibilità di miglioramento.

Il tutoring è particolarmente adatto a studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento o con difficoltà scolastiche ma può essere di supporto a chiunque desideri avere un atteggiamento più efficace e competente rispetto all’apprendimento. Lavoro con studenti di ogni ordine e grado (da scuola primaria a università).

Ho competenze specifiche nelle lingue straniere (inglese, spagnolo, tedesco), ma sono di supporto in tutte le principali materie scolastiche.

Contattami per pianificare insieme la riuscita scolastica.